Piante e rimedi per mantenersi in forma
Piante e rimedi per mantenersi in forma

Piante e rimedi per mantenersi in forma

Spesso è il mondo vegetale a fornirci un valido supporto per mantenerci in forma. Scopriamo quali sono le piante che possono aiutarci a stimolare il metabolismo e favorire il controllo del peso corporeo.

TÈ VERDE

Per drenare i liquidi in eccesso
Il tè verde abbonda di catechine, composti antiossidanti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, che contrastano i radicali liberi. Le catechine ci danno un senso di sazietà e quindi evitano il rischio di farci allettare da cibi calorici ma poco sazianti. Anche le metilxantine (teobromina, caffeina), che non hanno un valore nutritivo, ma un effetto farmacologico, stimolano il processo della lipolisi che consiste nell’eliminare i grassi dagli adipociti. In particolare, la teobromina ossida i grassi localizzati nel tessuto adiposo per utilizzarli a scopo energetico. Oltre a ciò, il tè verde ha una funzione diuretica e quindi aiuta l’organismo a depurarsi non solo dalle sostanze di scarto ma anche dai liquidi in eccesso che ristagnando, sono causa dell’inestetismo più inviso alle donne, la cellulite. Il tè verde contrasta anche il colesterolo LDL prevenendo in tal modo le malattie cardiovascolari e i radicali liberi, quindi ha un effetto rallentante sull’invecchiamento delle cellule. Ad avere questo effetto preventivo sulle patologie cardiovascolari è l’epigallocatechin-gallato che diminuisce i valori del colesterolo nocivo LDL e dei trigliceridi. Nello specifico, per quanto riguarda il dimagrimento, è utile perché aumenta la termogenesi, che aiuta a bruciare i grassi. I carboidrati e i grassi vengono utilizzati per produrre energia sotto forma di calore, pertanto non si accumulano come tessuto adiposo di riserva.

COLEUS FORSKOHLII

Per controllare gli attacchi di fame
Dalla radice della pianta di Coleus forskohlii si ottiene un estratto caratterizzato dalla presenza di una sostanza chiamata forskolina. L’attività di principale interesse svolta dalla molecola è la capacità di scindere i trigliceridi nel tessuto adiposo contribuendo alla riduzione del peso corporeo; inoltre, stimolando la produzione degli ormoni tiroidei, aiuta la combustione dei grassi. A queste azioni si associa anche una riduzione del senso della fame. L’assunzione di questo attivo è controindicata in soggetti che soffrono di ipotensione e disturbi tiroidei.

QUERCIA MARINA

L’alleato per mantenersi in forma
Il Fucus vesiculosus è un’alga della famiglia delle Fucaceae di cui si usa il tallo. É nota per le sue proprietà dimagranti e stimolanti del metabolismo, dovute ai numerosi oligoelementi che contiene come: lo iodio (almeno 0,05%), vitamine, polifenoli, tannini, steroli e mucillagini. In particolare, lo iodio assorbito dal mare e contenuto nel fucus, è presente sia in forma inorganica sia legato a proteine. Lo iodio, dato che gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo energetico, ha anche un ruolo importante nel determinare l’efficienza nell’uso dei nutrienti da parte dell’organismo e, quindi, nel favorire la perdita o l’aumento di peso corporeo. L’assunzione di Fucus è controindicata nei pazienti cardiopatici, soprattutto se affetti da aritmie tachicardiche, ipertensione arteriosa o fibrillazione atriale. È controindicato anche per chi soffre o ha sofferto di disturbi tiroidei di qualunque natura o per chi presenta una familiarità con le patologie della tiroide, soprattutto tra i parenti di primo grado.

ARANCIO AMARO

Per stimolare il metabolismo
Il Citrus aurantium contiene un principio attivo molto importante per l’equilibrio del nostro benessere fisico, la sinefrina, che svolge un ruolo strategico nel supportare un regime di dieta ipocalorica: ha infatti la funzione di aumentare la nostra temperatura corporea (funzione termoregolatrice) il che significa che, a parità di quantità di cibo introdotta e di lavoro muscolare effettuato, il nostro corpo consuma più calorie andandole a prelevare a livello dei tessuti o organi addetti alla riserva energetica (Fegato e Grasso) con conseguente riduzione del peso corporeo. L’arancio amaro è anche un toccasana a livello del tratto gastrointestinale, infatti, grazie alle sue proprietà amaro-toniche, apporta numerosi benefici al nostro intestino favorendo la regolarità intestinale, stimolando la digestione e alleviando il meteorismo e il gonfiore addominale.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.